Network

La P.A., Impresa ed Università devono interagire per garantire uno sviluppo territoriale competitivo e sostenibile.

Focus

JMI con le sue azioni vuole creare le opportunità per un dialogo interdisciplinare tra Imprese , Università e P.A. affinché , ognuna acquisisca dall’altra il proprio sapere per condividerlo ed esprimerlo in modo sinergico e ottimizzato nell’esplicazione dei propri ruoli.

 Con i suoi interventi promuove, inoltre, la costituzione di team working per la creazione di best practice. 

P.A.

La P.A. deve decidere di conoscere l’impresa ed in particolare l’impresa del proprio territorio instaurando un dialogo autentico, che tende a comprendere le effettive problematiche che limitano la vita e la crescita dell’imprenditorialità. E’ un processo complesso e lungo che interviene sulla cultura pubblica o meglio sulla cultura che rappresentano le governance. Uno sforzo necessario per poter agire con un atteggiamento credibile per mirare al cambiamento e competere,realisticamente, con gli atri Paesi.

Impresa

L’impresa è necessario che ottimizzi il proprio potenziale interagendo con le altre aziende di filiera per migliorare l’offerta e distribuire gli investimenti per un fermo posizionamento a tutela del proprio Know How e della tradizione. Il made in Italy si può custodire rafforzando la consapevolezza e la percezione del consumatore, rispettando la tradizione e salvaguardando le tipicità . Le ns. imprese Italiane hanno il compito ,insieme di promuovere una cultura unica che evidenzi, le differenze peculiari che caratterizzano il prodotto italiano nelle diverse formulazioni e categorie .

Università

Il mondo accademico ed in particolare gli Atenei Italiani , sono luoghi del Sapere che hanno generato le diverse fasi di sviluppo nel corso dei secoli dalla medicina , alla filosofia. Le Università sono e sono state il vero motore propulsivo del progresso. La ricerca è sempre stata e continua ad essere il life motive che incita questo impero della cultura a proseguire nella sua elitaria e secolare missione per un miglioramento della vita.  

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
HENRY FORD